Caratteristiche
Destinatari e titoli di accesso
Le finalità del seguente percorso formativo si concentrano nell’offrire ai soggetti che operano nell’ambito formativo – scolastico le responsabilità professionali e, prima ancora, etiche di ciascuno, a continuare a perseguire il compito sociale e formativo del “fare scuola”, ma “non a scuola” e del fare “comunità”. In tempi di coronavirus dove le nostre scuole sono state costrette a chiudere arma strategica per garantire la continuità didattica è stata, nonostante le difficoltà e le problematiche, la didattica a distanza. La finalità essenziale di questo corso sarà quella di fornire a tutti i docenti quegli strumenti tecnici e quelle competenze pratiche che gli garantiranno di gestire la DAD senza i patemi e le problematiche di questo periodo così controverso.
Il Master mira alla formazione e alla professionalità di docenti al fine della costruzione di un modello per un efficace sistema di didattica a distanza che rispecchi i principi teorici di riferimento e fornisce indicazioni sulla progettazione e la realizzazione delle attività a distanza, sulle modalità di tutorship, sulle tecnologie impiegate. Il Master segue un percorso lineare partendo dalla tradizionale lezione in presenza all’utilizzo delle tecnologie informatiche per la costruzione di un modello interattivo di apprendimento. Dopo aver approfondito il concetto di “Virtual Reality Training” e Making Learning Visible e Visible Thinking (MLTV) saranno trattate tematiche inerenti la progettazione modulare e la valutazione .Altra tematica di rilevanza è la riservatezza dei dati ,la privacy e in particolar modo la valutazione dei rischi per la salute che derivano dall’utilizzo dei sistemi informatici e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre di fondamentale importanza le tematiche inerenti il percorso di formazione per gli alunni disabili e e la cittadinanza digitale”.
Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
Ordinamento didattico
Argomenti | SSD | CFU | Ore |
Cittadinanza digitale: gli ambiti tecnici | IUS/13 | 12 | 300 |
Protezione dei dati :indagine e rilevazione dei rischi connessi alla privacy | SECS-S/02 | 9 | 225 |
VRT e MLTV :nuovi metodi di apprendimento a distanza | M-PED/04 | 9 | 225 |
Interazione e costruzione di modelli formativi per alunni disabili | M-PED/03 | 9 | 225 |
Progettazione e valutazione del percorso formativo nella didattica a distanza: Il cooperative learning. |
M-PSI/04 | 9 | 300 |
Competenze informatiche e strumenti tecnologici necessari per la DAD | INF/01 | 8 | 200 |
Prova finale | 1 | 25 |
Tasse e modalità di pagamento
La quota di iscrizione è pari ad € 600,00 (Euro Seicento/00)
Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 600,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:
• I rata, pari a € 300,00 al momento dell’iscrizione
• II rata, pari a € 300,00 entro 60 giorni dall’iscrizione
I pagamenti effettuati ad ORIENTA CAMPUS, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario: ORIENTA CAMPUS
IBAN: IT 95 P 01030 75000 000001063470
Istituto Bancario: MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Causale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECM14
Modalità e termini di iscrizione
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo segreteria@orientacampus.it e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo:
ORIENTA CAMPUS – Piazza Federico Pedrocchi 4-5, 00127 ROMA.
Punteggio
Valutabile secondo la normativa vigente